Sport

Andiamo sulla neve?… Mai senza i miei occhiali da sole

Nei mesi invernali tutti gli oculisti raccomandano utilizzare occhiali da sole per prevenire la secchezza oculare e la bruciatura oculare della retina. Soprattutto è raccomandato per praticare sport invernali.

Perché è necessario utilizzare occhiali da sole se si realizzano sport estivi? Il motivo è il seguente: il sole è più basso all’orizzonte e ciò fa si che i suoi raggi incidano in modo più orizzontale sull’occhio causando maggiore irritazione o secchezza oculare.

Allora, quali sono gli occhiali adatti? Senza dubbio, le lenti polarizzate sono la miglior opzione per l’inverno. Queste lenti sono raccomandate per l’inverno per la loro capacità di proteggere l’occhio, diminuendo bagliori e riflessi a parte di ridurre la luminosità tanto intensa propria dei giorni invernali. Ciò nonostante se si vogliono realizzare sport come lo sci, lo snowboard, o incluso il telemark, o semplicemente fare passeggiate sulla neve, è necessario indossare gli occhiali da sole.

La cosa buona degli occhiali a maschera è che proteggono anche la pelle, che diversamente rimarrebbe allo scoperto con gli occhiali da sole classici, per cui ti proteggono una parte importante del viso.

 

Adidas ID2 A162 6050

 

Oakley OO7005N 036

 

Id2-A162-6076

 

Bisogna fare attenzione perché non tutti gli occhiali per fare snow, telemark, sciare...Sono polarizzati. È frequente vedere questo tipo di occhiali e pensare che lo siano. Perché commettiamo questo errore comune? Perché gli occhiali da neve che comunemente si usano hanno normalmente una finitura con lenti sfumate e in vari casi sono specchiati e per ciò, estrapoliamo  “ Se la lente è sfumata equivale a che sia polarizzata , ergo, che tutte le lenti sfumate sono anche polarizzate.” … attenzione a non sbagliarvi, che una lente sia o no polarizzata non è qualcosa che si possa percepire, la cosa migliore è che ti informi presso l’oculista al momento di acquistarle.

OAKLEY CANOPY SNOW 7047 57 776 A

 

Oakley OO7037 039

 

Nonostante, gli occhiali da sole non devono per forza essere polarizzati, dato che, in ogni caso, gli occhiali da sole in se aiutano a filtrare i raggi UVA perché non penetrino nell’occhio provocando molestie a corto-medio termine. Però, se si vuole praticare sport come lo snowboard, sciare, telemark, o qualsiasi altro tipo di sport che si pratichi su terreni innevati, la miglior opzione per avere una visione nitida, è quella di scegliere lenti polarizzate.

Alcune marche che propongono lenti polarizzate sono: Oakley, che inoltre ha fantastici sconti del 34%; Polaroid polarizzate da tutta la vita, che dispone di vari modelli di occhiali; Adidas che come Oakley sono pensati per lo sport, perciò sono più comodi e ora hanno un 35% di sconto.

Tutte queste e molte altre le puoi trovare in conocchialidasole.it

Share:

Leave a reply

5 × 3 =